
Due sono gli aspetti che coesistono in una esecuzione: quello emotivo-espressivo, ossia il valore artistico e quello atletico-muscolare, ossia quello puramente meccanico e artigianale. Più l’aspetto artigianale è automatico e saldo, più l’interprete potrà esprimersi liberamente e compiutamente. Nel caso contrario, non potrà andare oltre le sue buone intenzioni, affidando al caso e alla buona sorte la riuscita artistica delle sue esecuzioni. Strutturare, stabilizzare e automatizzare la meccanica di emissione vocale è fondamentale per la costruzione di una carriera artistica intensa e longeva.
Lavoro sulla meccanica di emissione per estrarre da ogni voce tutto quello che fisicamente è in grado di produrre, attraverso la ricerca e l’innesto di quegli automatismi indispensabili ad ogni genere musicale e che distinguono una vocalità professionale da una che non lo è.
L’obbiettivo quindi è automatizzare posture e coordinamento articolatorio per raggiungere il massimo in termini di profondità, ricchezza armonica, volume, bilanciamento, uniformità timbrica, gestione dei registri e resistenza al lavoro. Tutti requisiti inprescindibili per ogni cantante o attore che non voglia mai che l’efficienza della propria voce, sia altalenante e inaffidabile, rendendo praticamente impossibile la pianificazione di un calendario di impegni artistici professionale.

Preparazione Online
Mahmood: preparazione online, finale Sanremo 2022 Blanco: preparazione online, finale Sanremo 2022 Mahmood: preparazione online, finale Sanremo 2022 Blanco: preparazione online, finale Sanremo 2022
Francesco Renga Noemi
Artisti con cui lavoro
Francesca Michielin Nek, Renga, Pezzali Luciano Ligabue Federica Carta Elisa Franz Di Cioccio Einar Ortiz Preparatore vocale ad “Amici” Francesco Renga Francesco Renga “Amici” Patrizia Laquidara Nek Noemi