Lezioni di Armonia online…

J. Seb. Bach

Studiare armonia e composizione attraverso una metodologia didattica classica, insegna a dare forma e sostanza alle proprie idee compositive, qualunque sia il genere o lo stile praticato. Insegna a “pensare in musica”. Ad avere cura di ogni dettaglio, a riconoscere e bandire ogni suono non coerente con il pensiero che si vuole esprimere. Allena l’ascolto interiore, la percezione dell’idea prima ancora che si realizzi nel suono. L’idea musicale nella sua essenza più pura. Il mio corso non ha intenti musicologici o filologici. Non tratta l’orchestrazione, ne una qualche applicazione stilistica diretta. Lavora sulle “parti reali” ed è mirato unicamente a fornire gli utensili per un’abilità costruttiva pratica, adattabile ad ogni contesto.

Le lezioni si svolgono online, utilizzando il programma di notazione “Dorico” della Steinberg. Attraverso la realizzazione di bassi, secondo le regole e la prassi del basso continuo, si fa conoscenza di tutto il materiale armonico e della corretta condotta delle parti, per passare poi all’analisi e alla pratica compositiva.

NB – Per accedere al corso occorrono: conoscenza della teoria musicale, sufficiente capacità di lettura nelle chiavi di Sol e Fa (violino e basso), sufficiente manualità su uno strumento a tastiera

... ho scritto musiche di scena per teatro, video racconti e canzoni, alcune delle quali registrate da Francesco Renga che con una di esse, “Angelo”, ha vinto nel 2005 la 55ma edizione del festival di Sanremo.

Informazioni..