Referenze

“Grazie infinite al mio insegnante di Canto, Maurizio Zappatini…per il grandissimo aiuto e i preziosi insegnamenti che…molto indisciplinatamente tento di mettere comunque in pratica.”

Elisa Toffoli

 

“Mi sembra di ricordare di aver conosciuto Mauri nel lontanissimo 1988, o giù di lì… l’altro secolo, quindi. Ha cercato di essere il mio maestro di canto; quel che è stato, di certo, è uno dei miei migliori amici… da subito. Maurizio è quella che mi piace chiamare la “coscienza della mia voce”, l’uomo che su di lei ha vegliato sempre, anche nei momenti più bui… silenzioso, attento, discreto, ma sempre vicino, anche professionalmente. Con lui sono cresciuto, e non solo anagraficamente, grazie a lui ho evitato un mucchio di errori che chi cerca di fare il mio mestiere di solito fa, altri ne ho fatti inevitabilmente, ma con Maurizio ho cercato di porvi rimedio. Ora non farò il solito trombone e non starò qui a tessere le lodi del mio vecchio maestro, insieme al quale sto cercando di imparare un nuovo metodo di canto, forse il più utile ed efficace che lui abbia mai cercato, con fatica, di trasmettermi; un nuovo approccio alla voce, un modo per preservarla che mi ha aperto nuovi orizzonti,…percorsi fino ad ora inesplorati, nuove note, nuovi colori, altre possibilità. Non scriverò niente di tutto questo, non sono mai stato un buon allievo infatti… tutt’altro. Mauri sa la fatica che ha fatto per darmi una disciplina. L’unica cosa che voglio dire è ancora: grazie Mauri, per tutto quello che hai fatto e che farai, per la passione, l’entusiasmo e la cura che ci metti, questo è stato per me l’insegnamento migliore”

Francesco Renga

 

“Per quindici anni ho cantato come mi veniva. E, diciamolo, mi veniva soprattutto da spingere moltissimo. Non c’è niente di male, anzi, se uno tiene molto all’espressione più personale possibile.I problemi vengono quando ti torna la voce quasi ventiquattr’ore dopo il concerto che hai tenuto.Quando psicologicamente vivi il disagio di non aver recuperato appieno e pensi alle note a cui farai fatica ad arrivare (se ci arriverai). Quando l’agenzia non ti può organizzare più di due serate consecutive per l’impossibilità di reggerle. Quando metti a repentaglio il tuo “strumento” per il rischio di formazione di noduli o lesioni alle corde. Ho cominciato a pensare che fosse meglio avere un po’ di riguardi per il mio strumento. Ho contattato il buon Zap chiedendogli se i suoi esercizi avrebbero in qualche modo messo a repentaglio il mio bisogno di “buttare fuori”, di urlare quando necessario. Mi ha rassicurato in merito. Abbiamo cominciato. Da allora so come “riscaldarmi”. Come accordare e tenere “accordata” la mia voce. Ne conosco l’estensione, i limiti e il potenziale. Psicologicamente so che riuscirò a tenere concerti anche in condizioni di raffreddore o con problemi di muco. Il recupero non è più un problema. Finito un concerto posso già confrontarmi a voce con il resto del genere umano, anche se ho urlato quello che dovevo urlare. Sono contento di averlo incontrato. Sono contento di pensare che grazie al lavoro con lui (e quello che ancora faremo) possa andare addirittura meglio.”

Luciano Ligabue

 

“Maurizio, You already were doing so well. Remember, no matter what they sing, you teach Bel Canto. Let them distort. But you teach Bel canto.”

Seth RiggsHollywood Vocal Coach

 

“Chi trova un Maestro trova un tesoro. Badate, lo scrivo con la maiuscola, perché un Maestro è ben altra cosa , rispetto a un maestro . Il Maestro vede tre metri più in là ( anche mentre si riprende da un delicato intervento agli occhi ) . Il Maestro non ha bisogno di convincerti che ha ragione, perché il Maestro SA ( e quindi ha sempre ragione ). Il Maestro è più di un insegnante, è una GUIDA ! Grazie Maurizio per essere il mio Grande Spirito Guida in questo delicato cammino di (ri)scoperta della voce.”

L’AuraCantautrice

 

“Ogni persona ha bisogno di punti di riferimento e di persone care e amiche che le aiutino a prendere quelle decisioni tanto difficili che determinano poi la loro vita.Tu sei una di queste. Grazie per aver creduto in me sin dall’inizio e avermi formato.”

Dolores ParisiDanzatrice, Coreografa, Insegnante di Hip Hop, Cantante

 

” .. la voce m’e’ tornata amica, piu’ matura di prima pero’. Sono molto contenta. Le lezioni con te sono state un grandissimo aiuto e non solo le lezioni ma anche la tua figura di maestro e le tue parole i tuoi incoraggiamenti sempre. Grazie davvero per questo. Te ne saro’ per sempre grata perché da te mi sono sentita particolarmente seguita e benvoluta..”

Patrizia LaquidaraCantautrice

 

” Maurizio è IL MAESTRO per eccezione. Da anni è il mio punto di riferimento e “l’esperienza musicale” alla quale faccio appello nei momenti più importanti. Con Lui ho lavorato molto e ho imparato che non esiste mai un punto di arrivo, ma solo tappe in un percorso pieno di cose da scoprire e da fare proprie. Maurizio, auguro a chiunque faccia del canto la propria vita, di trovarti sul suo percorso, e a me, auguro di poter essere in futuro quel riferimento così importante come sei da sempre tu. Grazie”.

Giuseppe MaggioniCantante, Compositore, Insegnante di canto

 

“E’ proprio una bella sensazione sentire che i suoni escono con l’intensità ed il colore corretti, senza sentirne per niente l’affanno o la fatica! Questo è quello che Maurizio mi ha insegnato: padronanza dello “strumento voce”.

Michele GiardinoCantante

 

“Grazie a Maurizio e ai suoi insegnamenti, cantare è diventato sempre più semplice e naturale. Non ho più bisogno di modificare il timbro della mia voce per ottenere alcune note che ritenevo impossibili. I passaggi si sono rafforzati, il suono ha acquistato volume e cambiare genere musicale risulta essere più semplice”

Elisa MarianiCantante

 

“Anche se sono passati tanti anni dalla mia prima lezione, ogni volta che entro nello studio del mio Maestro so che ne uscirò più ricco, in termini vocali, professionali e umani. Maurizio è una guida saggia, un amico sincero e la più bella conoscenza che io e la mia voce avessimo potuto fare. Affidarsi a lui e seguire i sui consigli è sicuramente la scelta migliore che qualunque cantante possa compiere per la propria voce e per la propria vita.Grazie Mauri per il lavoro che svolgi quotidianamente con grande onestà, professionalità e amore”.

Raffaele MairaCantante

 

“A Maurizio, mio maestro della voce, un affettuoso ringraziamento per avermi permesso di entrare nel meraviglioso mondo del canto, per avermi insegnato a cogliere, con semplicità e spontaneità, la magia che la voce può trasmettere. Grazie per avermi accompagnato in questo viaggio fantastico alla scoperta delle emozioni più profonde e sincere”

Barbara PellicioliCantante e Corista

 

“Maurizio mi ha presa per mano e accompagnata in questo meraviglioso viaggio alla scoperta della mia voce. Discreto, attento, puntiglioso e mai fuori luogo.Mondi inesplorati; suoni, spazi e risonanze che non credevo di avere. A lui va il mio grazie per avermi fatto capire come utilizzare appieno il mio strumento, per farlo davvero emergere e dargli finalmente la giusta forma. E, di conseguenza, per avermi permesso di spiegarlo ai miei allievi in modo più consapevole. Grazie Maurizio per quello che hai fatto e che continuerai a fare.”

Patrizia LietiCantante e insegnante di canto

 

“Sono sempre in ricerca, perché la voce è continuamente in grado di sorprenderci. Incontrare Maurizio lungo il mio percorso è stato come approdare su nuovi territori prima inesplorati. Ho scoperto spazi, forza e possibilità nella mia voce che, come tu m’insegni sono per tutti, al di là del linguaggio musicale che si utilizza. Grazie per la tua presenza coerente ed instancabile.”

Serena FerraraCantante Jazz e insegnante di Canto

 

“Maurizio è un grande Maestro. Mi ha insegnato tante cose.
Ho potuto fare molta chiarezza a livello tecnico ma non solo, anche a livello artistico e personale.
Professionale, determinato e capace.
Orgogliosa di essere sua allieva.”

Elena MapelliCantante, Musicologa, Vocal Coach, Direttrice di Coro

 

“Noi cantanti confidenziali affezionati a quella voce casuale come un po’ distratta, temiamo i maestri di canto e loro ricambiano. Da Maurizio ho tantissimo: comprensione, simpatia, professionalità e io ricambio.”

Valeriano Ioscacantante confidenziale

 

“..mi sentivo molto sicura ad usare la mie tonalità basse e più calde ma mancava sempre la padronanza quando dovevo andare in alto, ora posso salire all’acuto e cantare il rock senza spingere come prima, sono libera di comporre e cantare. Grazie a Maurizio sto imparando molto ma sopratutto ho conosciuto le mie vere doti vocali e una voce che non ho mai immaginato di avere !! Grazie di cuore Mauri”!

Theopia Chamalaki – Cantautrice

 

“la voce è il più bello tra gli strumenti e la tecnica vocale è la chiave per arrivare all’espressione più pura e libera..come toccare nuovi tasti aprendo delle possibilità espressive prima assenti o presenti in forma latente. Ho ricominciato a studiare dopo una pausa piuttosto lunga… e ora ho solo una gran voglia di chiudere gli occhi, dimenticare dove mi trovo e cantare, cantare il più a lungo possibile.”

Serena De BlasioCantante 

 

“Devo molto a Maurizio: grazie a lui ho imparato a conoscere la mia voce. Il percorso attraverso il quale mi ha accompagnato è stato per me un’esperienza preziosa. Difficile descrivere in poche righe i risultati di questa“magia” che chiamano tecnica..Facilità nell’emissione, maggior estensione, suono naturale…una vera e propria “scoperta” della mia voce. Questo mi ha dato la sicurezza e la serenità di cui avevo bisogno per godermi appieno quella fonte di emozioni che per me è il canto.”

Daniela PasseraCantante e Corista

 

” Ho imparato che l’impegno,non l’incostanza, paga. Mi sto rendendo conto della varietà di una voce, nel bene e nel male, e di tutte le sue frontiere superabili. E so che dietro a quel pianoforte c’è una persona attenta, impegnata, paziente ed aperta sempre pronta a propormi nuove sfide, una figura che non esprime l’alterigia che ci si aspetterebbe da chi ha importanti esperienze ed effettivamente sa. Semplicemente lavora con me ed i risultati arrivano! ”

Laura CaprettiCantante

 

“ la mia voce è radicalmente cambiata: Ora sono in grado di gestirmi al meglio e la mia estensione vocale è aumentata. Ho imparato a capire il modo migliore per affrontare ogni pezzo e il lavoro con Maurizio mi ha fatto scoprire che il limite è solamente una costrizione mentale che imponiamo alla nostra voce. “

Lucian BeierlingCantante e Songwriter

 

“..Ho combattuto e passato quasi due anni ad affrontare una serie di problematiche vocali senza mai riuscire a comprendere quale fosse la vera causa di tutto, non potevo cantare ne comporre, fu molto difficile non impiegare più il tempo nelle mie passioni e anche dopo esser stata visitata da medici, otorini, foniatri e logopedisti, potevo solo restare a guardare senza fare altro…è stato utile il loro aiuto, sì, ma non abbastanza purtroppo. Un bel giorno,qualcuno arrivò ad individuare la radice del problema, trovare la soluzione e risolvere le catastrofiche conseguenze della questione…ci riuscì un’”insegnante di canto”…Non mi sono mai arresa,ho fortemente creduto in me stessa, avuto fiducia e sempre saputo che la mia strada può essere soltanto questa, ed ora che ne sono uscita,sono ancora più motivata e decisa di prim a! Grazie di cuore maestro,spero di poter rendere onore alla tua scuola e rappresentarla sempre al meglio per poterti in qualche modo ricambiare di tutto!“

Shana StucchiCantautrice

 

“Maurizio e’ quel punto di riferimento che , passo dopo passo illumina e guida il tuo percorso, accompagnandoti fino ad ottenere quella padronanza e stabilita’ della voce che faticosamente ognuno di noi cerca di ottenere. Grazie Maestro, per tutto ciò che mi hai insegnato con tanta pazienza …Continua ad illuminare …”

Loredana CangelliCantante e insegnante di canto moderno

 

“Un percorso decisamente interessante è la ricerca e la scoperta della propria voce resa possibile grazie alla tecnica insegnata da Maurizo con grande professionalità e serietà. L’acquisizione progressiva di capacità “tecniche” mi ha consentito di poter affrontare il canto con maggior sicurezza e serenità, influenzando positivamente il risultato sia come impatto vocale sia espressivo.”

Katia PalazziCantante e corista

 

Un vero Maestro non si limita mai alla sua materia, ti insegna una scuola, un modo di vivere. Con Maurizio ho imparato che il canto è una scelta di vita, che comporta impegno, rinunce e anche tanta dolcezza . Quando varco la soglia e vedo il suo sorriso so già che imparerò qualcos’altro. Grazie Maestro!

Laura RaimondiCantautrice

 

“Quando chiesi a Maurizio di provare ad educare la mia voce, mi rispose all’incirca con un “Poche parole, tanto lavoro”. Ci è voluto molto tempo e ancora più pazienza (mia ma soprattutto sua) per sistemare anni di urla e note presea forza oltre la mia estensione, ma col tempo ho imparato ad avere rispetto per le mie corde vocali e a conoscerne limiti e potenzialità. Gli insegnamenti più grandi di Maurizio sono da sempre l’impegno e la costanza per ottenere risultati concreti, ma soprattutto ha il raro dono di saperti trasmettere Emozione, Entusiasmo ed Energia. Le “TRE E” che non devono mancare mai.”

Luca BalduzziPianista, Sound engineer, Cantante

 

“Ho cercato la mia voce per anni, in tutti i dischi degli artisti che provavo ad emulare. Ho urlato, sussurrato, ho provato a mescolare stili diversi, ho cantato fino a perdere la voce, fino a restare senza fiato.Ma non ero io, dove ero io? Dove dovevo cercare ancora? Ho incontrato Maurizio. Abbiamo iniziato a lavorare sulla mia voce, ma è riduttivo. Abbiamo lavorato su me stesso. E’ come se lui fosse sceso con me , attraverso la mia bocca, per farmi conoscere ogni parte del mio ” strumento”, del mio corpo. Penso a lui che mi indica la strada, con una lampada accesa a illuminare ogni passo per ritrovarmi. La voce è uno strumento meraviglioso, e solo lavorando con lui ho imparato ad amarla, rispettarla, e ascoltarla. Quante paure iniziano nella testa, passano per le gambe, scivolano nello stomaco e si fermano in gola..Studiando con Maurizio stiamo tentando di sconfiggerle, e lui è un Maestro, di canto o di vita..è la stessa cosa.”

Davide Simonetta – Cantautore

 

“Maurizio mi ha sempre insegnato che in un artista ciò che conta è l’anima, ma che una buona tecnica vocale è lo strumento necessario per poter essere liberi di esprimersi pienamente e liberamente.
Con la Musica e la mia voce libera trovo spazi infiniti da esplorare…praticamente un volo ad altezze estreme, senza muovermi dallo sgabello del pianoforte. Grazie a Maurizio per la sua dedizione allo studio della voce e grazie alla musica!”

Nagaila CaloriCantautrice

 

“Maurizio…mi ha ascoltato tante e tante volte, e le sue parole, i suoi consigli, i suoi commenti, mi hanno illuminato per tutti questi anni. …i miei percorsi successivi sono partiti da lì. Raffinato e mai banale, concreto, che ti sprona e ti scuote quando ti addormenti nel tuo piccolo orticello. Continua a scuotere Zap, la musica ha bisogno di te, che parli forte e ascolti le più piccole vibrazioni mentre mi guardi con occhi & occhiali profondi e unici!”

Gabriella MazzaCantante, direttrice di coro, Insegnante di canto

 

“.. infine mi trovavo li ,con la mia voce piccola e sofferente, a rimettermi in gioco, per inseguire il sogno di esprimere musica anche attraverso il canto. Di fronte alle mie incertezze, un maestro: la sua presenza attenta, la sua guida ferma e coerente, la sua immediata capacità di entrare in relazione con il suono e ricostruire, seguendo labili tracce,”visibili” solo a un orecchio eccezionale, i meccanismi inceppati della voce e dell’ anima. Un’ esperienza……straordinaria che attraverso le infinite possibilità di un linguaggio per me nuovo e irresistibile, mi ha fatto scoprire l’emozione di una voce più consistente, più vicina all’idea di uno strumento musicale, con la sua gamma estesa di suoni e la sua peculiarità espressiva…Voglio ringraziarti Mauri..perché hai saputo dare parole nuove all’incessante colloquio con la musica che accompagna la mia vita.”

Rachele MesitiCantante, Pianista, docente di educazione musicale

 

“Apprendere questa tecnica vocale è significato per me conoscere meglio ciò che avviene a livello fisico e muscolare nel momento del canto. La tecnica è, come per tutti gli altri strumenti musicali, importante per puntare ad un risultato di qualità. ”

Simone Salvi Cantante

 

“Sarebbe alquanto banale e riduttivo parlare dei miei progressi vocali da quando lavoro con Maurizio, però non posso non ricordare quando mi strangolavo per prendere un FA, e con quanta semplicità e naturalezza ora canto i LA. per non parlare poi del lavoro fatto sull’intonazione e sull’interpretazione.”

Ernesto PezzoniCantautore

 

“Conoscere Maurizioè stata una grande fortuna! Oltre ad un insegnante strepitoso ho trovato un Amico e un Maestro di vita. Mi ha incoraggiata a non arrendermi regalandomi la forza di farlo perchè i sogni possono realizzarsi! Grazie alle sue cure la mia voce è più potente, chiara e riesco a toccare note altissime senza farmi male.”

Kristell SantelenaCantante

 

“Artisticamente e umanamente Maurizio mi ha dato moltissimo, supportandomi nelle difficoltà e parlandomi sempre con sincerità di ciò in cui crede io potevo migliorare. Grazie della pazienza che hai avuto Mauri! Sono felice di aver potuto godere della tua esperienza e dei tuoi insegnamenti!”

Maria Rita BrunoOstetrica Cantante

 

“ Il lavoro con Maurizio richiede costanza, passione e fiducia e devo ammettere che non è stato facile, ma oggi ho raggiunto dei risultati concreti con grande soddisfazione: riesco a collegare la voce di petto con quella di testa e in piu l’estensione è notevolmente migliorata (dalle note acute, che eseguo con piu’ facilita e naturalezza, a quelle più gravi che, simili a dei bisbigli allora, sono oggi più potenti e corpose). Anche nei momenti di difficolta’ e stanchezza (dovuti soprattutto alla vita sregolata da tourné), sento la voce molto meno affaticata rispetto al passato, riuscendo ad ottenere comunque delle buone performance. Grazie Mauri per il tuo appoggio non solo da Maestro, ma anche da amico; grazie per avermi trasmesso sicurezza ed avermi regalato una voce nuova”!

Marianna ChiaramonteCantante – Attrice

 

“ Ho trovato finalmente una mia identità dopo anni di smarrimento e credetemi, non è poco. La voce è in costante crescita, gli esercizi la rendono più potente e armoniosa e cantare diventa ogni giorno più bello. Questo accade quando si incontra la persona giusta!”

Michel ZambettiCantante

 

“In Mauri ho trovato un amico che da voce alla mia voce, che mi rimette in riga quando non la tratto come si deve.”

Nicola BelottiCantante e Corista

 

“ Ora raggiungo note che mai avrei pensato di poter toccare e il suono della mia voce ha assunto un colore brillante e naturale. Per fare questo ho “cambiato direzione”, ho imparato ad avere cura del mio corpo e della mia mente, ho fatto scelte importanti e coraggiose per amore del canto e della mia vita. Ho imparato ad accordare il mio strumento e a tenerlo accordato, con molta pazienza e anche tanta fatica! Ora posso con tranquillità sostenere più concerti consecutivi senza avvertire affaticamento alle corde vocali e ascoltare la mia voce è diventato un piacere e una grande soddisfazione. Grazie Mauri….stammi sempre vicino!”

Silvia MarchettiCantante

 

“Sembra impossibile ma finalmente sento la mia vera Voce…finalmente la Vivo…non ho mai avuto dubbi sul fatto che servisse molto studio, solo ho sempre vissuto con la paura del tempo che passa e di non vedere mai la meta. Oggi molto è cambiato e dentro di me c’è il consapevole intenso piacere del Cammino, e al mio fianco, in ogni momento, Maurizio. La mia Voce grazie a te.”

Vittorio UboldiCantautore

 

“..Con Mauri ho iniziato, non solo ad allenare con coerenza la mia voce, ma anche ad abbandonare tante idee malsane che impedivano”all’artista” di venire fuori…Oggi sono consapevole del tratto di strada fatto ma ancora più conscio di quanto ancora ci sia da fare…ogni lezione e’ un nuovo inizio in un percorso che non e’ solo tecnico…ma di vita. Grazie”

Agostino MarinoCantante e insegnante di canto moderno

 

“Ho conosciuto Maurizio dopo un lungo peregrinare tra insegnanti e metodologie, con tanta confusione nella testa e frustrazione per gli scarsi risultati ottenuti.Il percorso svolto con lui, che continua ancora oggi, è di scoperta della mia vocalità e di crescita umana oltre che musicale.Ho lavorato semplicemente e costantemente con i suoi training e, poco a poco, sto cominciando a cantare con la mia vera voce, senza vezzi o imitazioni di sorta.Ringrazio Mauri per quello che mi ha insegnato, per avermi sostenuto nelle “crisi vocali” e per essere severo quando occorre (cioè sempre).”

Angelo CardoneCantante

 

“Mi hai preso per mano in questo cammino verso la mia vera voce, facendomi scoprire nuove note e nuovi colori, a trovare la mia identità, mantenerla ed essere me stessa sempre. Grande coach e grande maestro di vita, un punto di riferimento per la mia voce, per la mia persona. Grazie per esserci sempre.”

Marika GhirardelliCantante

 

“Sapevo di possedere le chiavi per poter cantare in tutta libertà, ma era altrettanto evidente che non le trovavo…ho picchiato la testa contro il muro, son caduto fragorosamente per terra… facendomi anche male…ma mi son rialzato con le chiavi ben salde in mano, per poter cantare come dico io e non fermarmi più…a volte l’anima va ascoltata più di ogni altra cosa…grazie Maurizio per avermi insegnato ad usare le chiavi della mia voce…”

Giampaolo CapraCantante